“GLI AMANTI DI MAGRITTE” è il nuovo album di ROBERTO GIORDI
Pubblicato su etichetta MareMosso e distribuito sui principali stores digitali. Un concept-album diviso in due tempi, con racconti di amore e di guerra per una sinergia di armonie e parole in bilico tra world music, elettronica e sofisticata musica d’autore.
Tratto dal nome dell’omonima tela del pittore belga, Gli amanti di Magritte è il secondo album del cantautore e musicista napoletano Roberto Giordi.
A circa un anno dalla pubblicazione del disco d’esordio Con il mio nome, Roberto Giordi torna con un progetto dove sperimentazione e canzone d’autore si fondono con stile e sintonia .
Amore e guerra sono i temi raccontati nel cd, diviso in due parti divergenti per storie descritte e orientamento melodico. Tra ballate essenziali, sonorità etniche vibranti e richiami alla canzone napoletana, non manca neppure un sentito omaggio a Sergio Endrigo con la cover di Era d’Estate, interpretata dal cantautore partenopeo con riguardo e quasi sussurrata, per una versione perfettamente riuscita.
Roberto Giordi è un ricercatore di motivi inconsueti, coraggiosi e per Gli amanti di Magritte esplora la sua arte pura con compagni di viaggio d’eccezione: per le musiche dell’album ha collaborato con Rosario Di Bella e Fabrizio Gatti, per i testi, così come fu nel primo album, si è affidato alla scrittura senza confini di Alessandro Hellmann.
Tredici tracce in bilico tra realtà e finzione, teatralità ed eleganza per un album che non ti aspetti.
Il primo singolo estratto da Gli Amanti di Magritte è Quando parlerò con te, una ballad che fiorisce sulle labbra di Giordi dedicata all’amore e per la quale è in lavorazione il videoclip di prossima pubblicazione.
Alla realizzazione del disco hanno anche partecipato: Gigi De Rienzo per il missaggio (bassista di Pino Daniele e produttore di Irene Grandi), Yasemine Sannino, voce special-guest con Giordi in La via del deserto, Mario Crispi al Duduk (ex Agricantus) e Ziad Trabelsi, cantante dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Web: www.robertogiordi.it