‘Una mattina che vale’ è il nuovo singolo di Riky Anelli, una raffinata ballata-folk vincitrice del premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore 2014.
Guarda il video in anteprima su ANSA
Il brano è il primo estratto per le radio da ‘Considerazioni Notturne’, il nuovo disco di inediti del cantautore e polistrumentista bergamasco, dal 18 novembre in digital download e su tutte le piattaforme streaming, realizzato grazie ad una coinvolgente campagna di crowdfunding su MusicRaiser e disponibile in pre-order su ITunes.
Classe ’81, un’attività artistica in costante fermento, Riky Anelli l’estate scorsa si aggiudica un ulteriore prestigioso riconoscimento insieme al Premio Lauzi 2014: la Targa Siae per il miglior autore emergente. Un anno prima, con il brano ‘Svuota Tutto’, l’artista bergamasco è anche vincitore (al Premio De Andrè 2013) della Targa Repubblica.it. Lo scorso 27 settembre si esibisce sul palco del Teatro Masini di Faenza, insieme ad altri giovani talenti della musica italiana, in occasione del MEI, lo storico meeting delle etichette indipendenti. Durante la manifestazione la Saar Records, storica etichetta milanese fondata da Walter Guertler nel 1948 e tutt’ora sul mercato con prodotti di catalogo e nuove proposte come per l’attuale progetto di Riky Anelli, è stata premiata per i suoi oltre 65 anni di attività. La Saar che nel 1960 aveva vinto Sanremo con ‘Romantica’, ha contribuito a scoprire talenti come Vasco Rossi, portando in Italia per prima i cantanti francesi della Barclay come Francoise Hardy. Nel 1978-79 Vasco Rossi realizza per Lotus (una delle loro numerose etichette esistenti congiuntamente a Saar) due album: ‘Ma cosa vuoi che sia una canzone’ e ‘Non siamo mica gli americani’.
Riky Anelli e i The Good Samaritans (la sua consolidata band) sono partner ufficiali di Amnesty International: da sempre trova spazio durante i loro live la distribuzione del merchandising dell’organizzazione. Queste le date live ad oggi confermate di Riky Anelli, che suonerà sul palco sempre accompagnato dai The Good Samaritans: il 28 novembre al bistrot Il Ridottino di Crema; il 29 novembre al Buccinasco Social Club di Buccinasco (Milano); il 7 dicembre parteciperà alla maratona “Treno Per La Memoria” a Eataly Smeraldo di Milano; il 12 dicembre prenderà parte alla serata Amnesty all’ARCI Maite di Bergamo Città Alta; il 19 dicembre al Seven Cafè di Bergamo; il 20 dicembre a Il Baretto di Fornovo San Giovanni (Bergamo); il 28 dicembre a Ravello, in occasione del Ravello Festival; il 9 gennaio al Druso Circus di Bergamo, in apertura a Paolo Benvegnù.
Copyright ANSA
(Promozione Radio e Tv: Valentina Milano e Chandrika Anna Merzari)