La voce grintosa di Martina Marinucci e l’ukulele “distorto” di Jontom per dissolvere gli attacchi di panico attraverso la musica e sorprendere con l’originalità di un brano che non ti aspetti.
L’ultima volta era stata sui banchi di scuola della quinta elementare. Dopo vent’anni Martina Marinucci (voce dei Readme.txt, nonchè moglie del noto cantante Max Pezzali) e Luca Tomassini-in arte Jontom-(ukulele del duo), si incontrano ad una cena organizzata attraverso Facebook dai loro vecchi compagni di classe.
Martina ha esperienza decennale nelle Public Relations, nella danza e nel canto. Luca ha trascorso questi ultimi vent’anni studiando pianoforte, chitarra, orchestrazione, programmazione e per ultimo… l’ukulele!
Romani, trentenni, con la passione comune per la chitarra hawaiiana a quattro corde, i due ex compagni di classe, decidono in quattro e quattrotto di unirsi artisticamente per esibirsi “unplugged” nei music-club della capitale.
Mettono insieme un vasto repertorio di cover italiane ed iniziano a promuovere il piccolo strumento hawaiiano come “portatore sano di Modern Rock.”
Nascono così i Readme.txt, nome ispirato ai noti file di testo contenuti all’interno degli archivi e directory.
Il singolo d’esordio, “Respiro”, scritto da Martina Marinucci, descrive con trasporto le sensazioni vissute durante gli attacchi di panico e sostiene ufficialmente l’Associazione Eurodap, che ha finalità di promuovere la diffusione della conoscenza di questo disturbo www.eurodap.it
Caratterizzato da una voce femminile decisa, vissuta e spontanea e dalla presenza inconsueta dell’ ukulele (in questo caso distorto), il brano esprime un Alternative Rock che sorprende per l’originalità del testo e la freschezza degli arrangiamenti.
I Readme.txt sono: Martina Marinucci (voce) – Jontom (ukulele)