Giacomo Lariccia

Home / Giacomo Lariccia
Giacomo Lariccia

“SCENDO PEDALANDO” è il singolo d’esordio di GIACOMO LARICCIA

Un ragazzo, una chitarra, le strade d’Europa e tanta voglia di vibrare oltre i confini del mondo. Da Roma a Bruxelles, sulle ali di una bici, per inseguire il sogno di un’avventura in musica.

Giacomo Lariccia scende pedalando verso le radio italiane, con la freschezza e la maturità di un primo singolo che anticipa l’album di prossima pubblicazione. Proposto nella doppia versione, italiana e francese (in quest’ultima il titolo cambia in Roue libre 1944) , “Scendo Pedalando” è il frutto del coinvolgimento di tante persone, che credono nel talento di questo giovane artista. Giacomo Lariccia è un chitarrista e cantautore che vive a Bruxelles da dieci anni.

Ha iniziato la sua carriera musicale come chitarrista jazz dopo gli studi al Conservatorio Reale di Bruxelles. Vincitore di diversi premi in Europa, nel 2009 Lariccia ha iniziato a proporre un progetto di canzone italiana che in brevissimo tempo si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti: secondo classificato al Biella Festival 2009 e al Sonic Waft Festival 2010, primo posto al Premio Toast for 2010, finalista nell’ambito delle rassegne Premio Poggio Bustone 2010, Premio Botteghe d’Autore e Musica Controcorrente 2010.

Poco più che trentenne, folti ricci sulla testa e una laurea in Scienze della Comunicazione in tasca, Giacomo Lariccia è anche l’ideatore di “Un’avventura in musica”  Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere nella produzione del singolo, del videoclip e del prossimo album, tutti coloro che apprezzano le note di questo raffinato cantautore. La foto di ogni mecenate si trova sul sito di “Avventura in musica” e i produttori di questo singolare lavoro discografico, sono gli ascoltatori stessi.

Fanno parte dell’iniziativa anche una serie di originalissimi mini-concerti chiamati “Un concert chez moi”: Giacomo Lariccia si esibisce in molti paesi d’Europa, nelle case di chi desidera conoscere il suo progetto, suonando sotto i tetti di amici e sconosciuti che ascoltano attenti le emozioni di questo percorso, fatto di ricerca musicale e pura sensibilità: “..Canto favole di mondi vicini e lontani, racconti sentiti nell’infanzia e frammenti di storia.

Pensieri, visioni e sogni catturati su un pezzo di carta e liberati nella musica..”
Mesdames et Messieurs: “Scendo pedalando”.

www.giacomolariccia.com

 

___