“Alta Marea”(track 12) è il primo singolo del SOLIS STRING QUARTET feat NOA
Dal nuovo album del quartetto d’archi napoletano “PROMENADE” (Edel)
Nato nel 1991, il Solis String Quartet vanta collaborazioni discografiche e tour con i più grandi artisti italiani, da ADRIANO CELENTANO a CLAUDIO BAGLIONI, da EDOARDO BENNATO ad EUGENIO FINARDI, dalla PFM agli AVION TRAVEL, da MASSIMO RANIERI sino recentemente a GIANNA NANNINI, con la quale il gruppo ha inciso l’album “Perle” nel 2004, progetto che hanno poi portato in tour in tutta Europa.
Ma alle indubbie qualità di esecutori, il Solis String Quartet unisce doti non indifferenti sul piano della composizione e dell’arrangiamento, che hanno reso possibile l’incontro del quartetto napoletano con grandi artisti internazionali, da DULCE PONTES ad ANDREAS VOLLENWEIDER, a PAT METHENY ,che li volle ospiti al North Sea Jazz Festival nel Luglio 2003 , fino alla collaborazione stabile con NOA, iniziata nel Gennaio 2003.
Con l’artista israeliana nel 2005 hanno tenuto numerosi concerti in Francia, Spagna, Germania e Israele, dove nell’Aprile dello stesso anno, in Holon (Tel Aviv) hanno registrato, in un’unica serata, il doppio album live e relativo DVD, che è uscito nel marzo 2006. Successivamente danno vita ad una nuova produzione dedicata interamente alla canzone napoletana realizzando entrambi un sogno che avevano da molti anni. Il successo straordinario riscosso nei teatri italiani da questo progetto, sfocerà in un disco nell’autunno 2006.
Nel Novembre 2005 sono stati gli unici artisti italiani che hanno suonato al Memorial Rabin a Tel Aviv alla presenza di BILL e HILLARY CLINTON. In seguito sono stati chiamati ad incidere il singolo del nuovo album di JIMMY CLIFF dal titolo “People” cantato insieme a STING e scritto da DAVE STEWART, già uscito sul mercato anglosassone. Dopo la vittoria del 2001 con ELISA al Festival di Sanremo, si sono ripresentati nel 2006 nella categoria gruppi, invitati da CARLO FAVA autore del brano “Un discorso in generale” insieme a NOA, aggiudicandosi il prestigioso Premio della Critica intitolato a Mia Martini. Nel 2006 hanno suonato al Premio Tenco con Noa.
Il nuovo disco del Solis, ”PROMENADE”, uscito in Italia per la EDEL alla fine del 2006 e di prossima pubblicazione in tutta Europa, vede la partecipazione di ospiti d’eccezione: NOA in due brani come interprete e autrice (“Promenade” e “Alta Marea”) , GIANNA NANNINI che interpreta il brano “’O surdato ‘nammurato” per solo quartetto e voce, CRISTINA MAROCCO, artista italo-francese cha ha tradotto, adattato e cantato un testo scritto da EUGENIO BENNATO su di un brano originale del Solis, RICHARD GALLIANO, DANIELE SEPE, DANILO REA, GAVINO MURGIA, ZOHAR FRESCO E GIL DOR. Nella versione europea il cd uscirà il 15 Giugno su etichetta BHM Production e sarà distribuito in Germania-Francia-Austria-Belgio-Lussemburgo-Svizzera-Olanda. Nel 2007 Il Solis ha registrato a San Francisco il nuovo album della rock-band dei NEGRAMARO e dal 16 giugno al 5 agosto é impegnato in tutta Europa con Gianna Nannini nel “Grazie European Tour 2007″. www.solis.it